Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Il Partito della Nazione Occitana chiama a partecipare

alle manifestazioni del 10 ottobre 2020

La lingua è uno degli elementi principali dell'identità di una nazione. Secondo il nostro punto di vista etnista ne è addirittura l'elemento determinante. 

Davanti agli attacchi incessanti dello Stato colonialista francese per far scomparire l'essenza della nazione occitana, in mancanza di una lotta pù radicale, il Partito della Nazione Occitana sostiene senza riserve le azioni del collettivo Pour que vivent nos langues / Per que viscan nòstras lengas (Perchè le nostre lingue vivano).

Il PNO ha sempre sostenuto le azioni condotte dai sindcati,  dalle associazioni professionali o rappresentative dei genitori degli studenti che si battono per l'insegnamento della lingua occitana e continuerà a farlo.

Contro l'ultima riforma del liceo da parte dell'educazione nazionale francese che riduce drasticamente l'insegnamento, già del tutto insufficiente, della lingua occitana ottenuto dopo decenni di lotte, il  Partito della Nazione Occitana chiede ai suoi aderenti e simpatizzanti di partecipare alle manifestazioni organizzate un po' ovunque in Occitania per il 10 ottobre  2020.

Oggi, probabilmente più che mai e malgrado le difficoltà della lotta, è utile ricordare ai poteri pubblici che noi non ci lasceremo schiacciare senza resistere. 

Il PNO invita tutti gli Occitani e tutte le Occitane a lottare uniti per la difesa della nostra identità minacciata. Ciò facendo, ricorda che la lotta in difesa della lingua non è solamente una lotta culturale ma una lotta politica e che senza un potere politico occitano indipendente, lo stato francese continuerà nella sua politica di sradicamento dell'occitano e delle altre lingue, salvo il francese.

Per la liberazione dell’Occitania è necessario un impegno politico, e dunque, mobilitiamoci tutti e tutte, senza illusioni ma con determinazione, il 10 ottobre 2020, per la lingua e per la nazione !

 

Partito della Nazione Occitana, 23/09/2020    

                                                                      

photo : Lo Lugarn

photo : Lo Lugarn

Tag(s) : #IT, #Italien