Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Comunicato

Primo turno delle elezioni regionali a giugno 2021


Il Partito della Nazione Occitana deplora in Occitania come nel resto dello stato francese il tasso di astensione record alle elezioni regionali e dipartimentali, che conferma e amplifica quanto osservato nelle elezioni europee del 2019 e nelle elezioni comunali del marzo 2020.

Oltre alle contingenze legate alla pandemia di covid 19, riflette una grave disaffezione da parte degli elettori nei confronti dell'offerta politica. Il rifiuto della politica e la sua ossessione per le elezioni presidenziali del 2022 emarginano altre elezioni in un sistema elettorale che rientra in una monarchia repubblicana in cui solo la centralità del potere a Parigi conta davvero.

Il Partito della Nazione Occitana aveva dato il suo sostegno a due liste occitane :

l'elenco Bastir Occitanie guidato da Jean-Luc Davezac nella regione amministrativa dell'Occitania e l'elenco Oui la Provence nella regione PACA guidato da Hervé Guerrera. Queste due liste includevano membri del PNO.

La lista Bastir Occitanie ha ottenuto solo lo 0,76% o 11.509 voti.

La lista Oui la Provence !, invece, ha ottenuto il 2,18% ovvero 25.212 voti.

Non era la prima volta che una lista occitanista autonoma era presente alle elezioni regionali. Nel 2004 nella regione Languedoc-Roussillon, la lista guidata dal regionalista Christian Lacour ha ottenuto al primo turno l'1,27%, ovvero 13.538 voti. Questa lista, sostenuta dal PNO, includeva anche membri del nostro partito, tra cui il defunto presidente Jacques Ressaire.
Quindi, nella regione amministrativa dell'Occitania molto più popolata (che raggruppa l'ex regione Midi-Pirenei e l'ex regione Languedoc-Roussillon), l'elenco Bastir Occitanie ha ottenuto un punteggio inferiore. 17 anni dopo, quando si sarebbe pensato che il nome della regione, Occitania, scelto dopo una consultazione degli abitanti riflettesse una consapevolezza dell'identità occitana e avrebbe avuto ripercussioni a livello elettorale se gli occitani si fossero candidati alle elezioni, il che è ovviamente non è quello che è successo anche se il confronto tra il 2004 e il 2021 va fatto con cautela. C'è motivo di interrogarsi su questa battuta d'arresto elettorale.
Nella regione PACA (Provenza), invece, è stata la prima volta che una lista occitanista autonoma ha partecipato alle elezioni regionali.

Il risultato di OUI LA PROVENCE! è ancora incoraggiante.

La strategia di conquista del potere locale e regionale da parte del movimento politico occitano con o senza alleanze. sostenuto dal PNO è impegnativo ea lungo termine. Finirà per pagare.

Per il secondo turno, nella regione PACA, il Partito della Nazione Occitana invita gli elettori a bloccare il Raduno Nazionale.

21 giugno 2021

Primo turno delle elezioni regionali a giugno 2021
Tag(s) : #IT, #Italien