Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Elezioni ai parlamenti scozzese e gallese

di giovedì 5 maggio 2016

Il Partito della Nazione Occitana si felicita con il Partito Nazionale Scozzese (SNP) per la vittoria alle elezioni al Parlamento di Scozia. Per la terza volta consecutiva il SNP va a formare un governo, anche se questa volta minoritario.

Sarà compito di questo nuovo governo decidere se organizzare o meno un nuovo referendum sull'indipendenza, soprattutto se contrariamente al voto della maggioranza degli Scozzesi secondo i sondaggi, il no vincerà nel voto del 23 giugno nel Regno Unito sul mantenimento della Gran Bretagna nell'Unione europea.

Il Partito della Nazione Occitana è favorevole all'indipendenza della Scozia.

Il Partito della Nazione Occitana si felicita egualmente con il Plaid Cymru (Partito Nazionalista Gallese) per la conquista di un seggio alle elezioni all'Assemblea gallese e per il suo secondo posto come partito.

Tuttavia la crescita dell’UKIP (Partito dell’Indipendenza del Regno Unito), partito euroscettico e antisistema, è preoccupante.  

Anche se il sentimento indipendentista è molto più debole che in Scozia, il Partito della Nazione Occitana, come il Plaid Cymru, è favorevole all'indipendenza del Paese del Galles.

Il Partito della Nazione Occitana è per l'indipendenza di tutte le nazioni senza Stato del mondo. Ciò vale per le nazioni d'Europa dove il sentimento indipendentista è forte come la Catalogna, le Fiandre e il Paese basco, e sia per le nazioni come la Bretagna e l'Occitania dove questa prospettiva sembra essere più lontana.

Elezioni ai parlamenti scozzese e gallese.

Elezioni ai parlamenti scozzese e gallese.

Tag(s) : #IT