Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Il Partito della Nazione Occitana resta più che mai mobilitato

COMUNICATO

   Il 28 e il 29 marzo 2015, il Partito della Nazione Occitana (P.N.O.) ha riunito a Sant Sulpici la Punta, in territorio Albigese, il suo Comitato Nazionale. In un contesto segnato dalla gestione grettamente centralista del potere e delle principali forze politiche francesi, i delegati hanno assunto le seguenti decisioni:
   Il P.N.O. si rallegra che il suo appello per l'organizzazione di una nuova manifestazione rivendicativa per la lingua occitana sia stato raccolto e mobiliterà dunque tutte le sue forze militanti perché il raduno del 24 ottobre 2015 a Montpellier sia un successo. Ricorda la sua richiesta di uno statuto di ufficialità per la lingua occitana, conformemente ai diritti linguistici previsti dalle convenzioni internazionali e scandalosamente ignorati dallo Stato francese. Denuncia ancora una volta la politica etnocida della Francia contro l'Occitania e le altre nazioni vittime dell'imperialismo.
   Il P.N.O. si felicita dei risultati onorevoli ottenuti alle elezioni dipartimentali dai candidati che ha sostenuto, specialmente i candidati “Liberi e Indipendenti per il Gers”. Ciò dimostra che le Occitane e gli Occitani sono in attesa di una proposta politica occitana capace di condurli all'emancipazione nazionale.
   Il P.N.O. prenderà parte alla campagna delle elezioni regionali del dicembre prossimo, che si svolgeranno nel quadro del nuovo taglio che abbiamo già denunciato come negazione della realtà linguistica, culturale e storica delle regioni occitane (Vedi il comunicato del 22 aprile 2014); il P.N.O. agirà in questa campagna per il rispetto dell'identità e dei diritti linguistici, culturali, economici, ambientali e politici dell'Occitania.
   I delegati hanno riaffermato che il P.N.O. è una forza politica di proposte democratiche e di resistenza alla politica d'assimilazione pianificata dal potere francese. Creato nel 1959, il P.N.O. è e resta il primo partito al servizio degli interessi nazionali del popolo occitano.

31 marzo 2015

PNO / 10, carrièra de Romàs / 47000 AGEN /Occitània per França/ p-n-o@laposte.net / http://comunicat-pno.over-blog.com/

Partito della Nazione Occitana (P.N.O.)

Partito della Nazione Occitana (P.N.O.)

Tag(s) : #IT