Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

ELEZIONI DIPARTIMENTALI

COMUNICATO DEL PARTITO DELLA NAZIONE OCCITANA

17 marzo 2015

Quello che doveva essere «l'atto tre della decentralizzazione» della repubblica francese si è risolto, come è noto, nella fusione di regioni senza alcuna consultazione popolare e nel disprezzo delle identità e delle culture oltre a delle configurazioni cantonali sovente assai arbitrarie. Alla vigilia delle elezioni dipartimentali, restano da definire le competenze delle assemblee che vanno ad essere elette. I partiti francesi si affrontano su questi “territori” all'interno della loro lotta per il potere a Parigi, che è per loro il solo obiettivo.

Una alternativa di speranza e di progresso per il popolo occitano colonizzato non può essere edificata che a partire dalle aspirazioni della popolazione, dalla nostra affermazione in quanto occitani e dalla volontà di prendere in mano il nostro avvenire.

E' per questo che il Partito della Nazione Occitana chiama le elettrici e gli elettori d'Occitania a rifiutare i loro voti ai candidati dei partiti francesi e a darli ai candidati sostenitori di rivendicazioni che valorizzino la nostra identità occitana.

Il PNO sostiene anche i candidati dei partiti e dei movimenti politici occitani che uniscono rivendicazione autonomista e un percorso autonomo.

Il PNO sostiene anche il percorso dei candidati «liberi e indipendenti per il Gers», che a modo loro sono sostenitori delle premesse di una tale alternativa.

Negli ancora troppo numerosi cantoni in cui tali candidature mancano, il Partito della Nazione Occitana raccomanda un voto di protesta bianco o « nullo » .

PNO / 10, rue de Romas / 47000 AGEN / p-n-o@laposte.net

PNO / 10, rue de Romas / 47000 AGEN / p-n-o@laposte.net

PNO / 10, rue de Romas / 47000 AGEN / p-n-o@laposte.net

Tag(s) : #IT