Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Il Partito della Nazione Occitana reagisce alla conferenza stampa di François Hollande

Il Partito della Nazione Occitana (PNO) ha con interesse preso conoscenza delle proposte di François Hollande avanzate durante la sua conferenza stampa del 14 gennaio 2014.

Egli si è pronunciato chiaramente per una riduzione del numero delle regioni costituenti la rete amministrativa del territorio della Repubblica Francese, con l'obiettivo di tenere sotto controllo la spesa pubblica.

Il PNO saluta questa presa di coscienza del più alto personaggio dello Stato Francese. Questa riduzione del numero delle regioni comporterà fusioni e ristrutturazioni, che non sono ancora state dettagliate.

Il PNO è del tutto favorevole al raggruppamento delle attuali Regioni amministrative occitane, senza escludere la ridefinizione dei loro confini. Il PNO combatterà e renderà manifesta la sua ferma e determinata opposizione a ogni fusione di una regione occitana con una regione che non lo è.

Il PNO ricorda che esso si è sempre pronunciato per la soppressione dei dipartimenti del cui destino non si è parlato il 14 gennaio 2014.

Attualmente i compiti amministrativi affidati ai dipartimenti e alle regioni non sono della stessa natura. La sparizione dei dipartimenti comporterà obbligatoriamente il recupero delle vecchie competenze dipartimentali da parte delle regioni e il personale amministrativo dipartimentale impegnato in tali compiti continuerà il proprio lavoro sotto l'egida della Regione.

Il PNO chiede che lo Stato Francese si impegni per una autentica decentralizzazione. Noi vogliamo che lo Stato attribuisca nuove competenze legislative e fiscali alle regionie che il finanziamento del bilancio delle regioni sia assicurato mediante un'imposta collettiva locale, di cui una parte contrattata sarà versata al potere centrale a Parigi.

Partito della Nazione Occitana

15 gennaio 2014

Il Partito della Nazione Occitana reagisce alla conferenza stampa di François Hollande

Il Partito della Nazione Occitana reagisce alla conferenza stampa di François Hollande

Tag(s) : #IT